Page Speed: come misurare ed aumentare le prestazioni di un sito web

Cos’è Page Speed Insights di Google? Quanto conta la velocità delle pagine in relazione alla SEO di un sito web? Come possiamo ottimizzare le pagine ed il web server per ottenere le massime prestazioni?

Nel coltellino svizzero di un buon SEO sono presenti diversi strumenti che permettono di analizzare un sito web in ottica di posizionamento e ottimizzazione per i motori di ricerca. Dagli Strumenti per i webmaster di Google passando per i software utili ad analizzare il posizionamento del sito sui motori di ricerca, i tools SEO sono fondamentali per capire lo stato di salute di un sito. In questo articolo tratteremo di uno strumento gratuito fornito da Google, il PageSpeed Insights.

Cos’è il PageSpeed Insight di Google?

Il PageSpeed Insight è uno strumento gratuito che permette di analizzare la velocità di un sito e fornisce informazioni su come poter ottimizzare i tempi di caricamento.

Perché è importante avere un sito che si carica velocemente?

Ci sono diversi vantaggi nell’avere un sito veloce e leggero:
  • Per gli utenti desktop: un sito che impiega troppo tempo a caricare i contenuti può essere vittima di un elevato tasso di abbandono. Questo significa che gli utenti abbandonano il sito ancor prima che siano stati caricati tutti i contenuti.
  • Per gli utenti mobile: se la connessione dati è lenta è fondamentale avere un sito leggero che non abbia lunghi tempi di attesa (già 10 secondi sono troppi!).
  • Per Google: big G apprezza molto i siti ottimizzati, soprattutto se questi hanno tempi di attesa ridotti. Google è nostro amico, velocizziamo il nostro sito!
  • Come funziona il PageSpeed?

    Vediamo come funziona il PageSpeed di Google: per prima cosa colleghiamoci all’indirizzo developers.google.com/speed/pagespeed/insights ed inseriamo l’URL del sito da analizzare. Dopo qualche istante ci troveremo davanti a due schede, una con i risultati del sito in versione desktop e una per la versione mobile. Il PageSpeed Insights assegna un punteggio (da 1 a 100) alle due versioni del sito; maggiore è il punteggio, migliore è la valutazione che Google attribuisce al nostro sito in termini di velocità di caricamento.

    ATTENZIONE: il PageSpeed non calcola il PageRank (la valutazione che ha Google nei confronti delle pagine del sito – e quindi del sito in generale – utilizzato come valore per stabilire il posizionamento nelle SERP); il PageSpeed fornisce informazioni relative alla velocità di caricamento del sito nonché all’esperienza utente per la navigazione da mobile.

    Esegui un test del tuo sito:
    https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?hl=IT