Musica sul sito web si o no?

Musica sul sito

Nel 99.9% dei casi la musica nei siti web è alquanto fastidiosa e incide negativamente sull’esperienza dell’utente.

1. Eccesivo consumo di Banda: una canzone di sottofondo ad un sito web fa sprecare molte risorse all'utente. Una di queste è l’occupazione di molto spazio di banda, la cui conseguenza sarà la particolare lentezza della navigazione. Non parliamo poi del fatto che, ogni volta che si aggiorna una pagina o se ne apre una nuova, la musica ricomincia dall’inizio… In più, gli utenti che ancora non usano una connessione veloce (ADSL) faranno moltissima fatica ad aprire il sito. Altri utenti invece potrebbero avere contratti a consumo. Il risultato sarà, quindi, una mancanza di continuità delle visite al sito, una ridottissima permanenza nelle pagine e il quasi annullamento delle visite di ritorno.

2. Compatibilità con i browser: non tutti i browser sono in grado di riprodurre gli stessi formati di file musicali. Per questo motivo, avere un sottofondo musicale vi espone al rischio che alcuni utenti non riescano a caricare le pagine del vostro sito poiché hanno browser non compatibili e che si bloccano.

3. Aspetti legali: non si è mai sicuri di avere il diritto legale di riprodurre una canzone di conseguenza si potrebbe incorrere in contenziosi, multe e problemi legali non divertenti.

4. Gusti musicali: ognuno di noi ha differenti gusti musicali, pertanto una canzone che a voi piace un’altra persona la potrebbe detestare.

5. Musica già in riproduzione: al giorno d’oggi le persone trascorrono molte ore davanti al computer, per lavoro o per svago, quindi, spesso, ascoltano musica da cd, mp3, web radio, ecc. Accedendo al sito l'utente si troverebbe ad ascoltare in contemporanea due canzoni. Da statistiche, l'utente esce dal sito.

6. Computer pubblici: non c’è niente di peggio di essere al lavoro e incappare in un sito che, tutto ad un tratto, comincia a suonare. È altamente improbabile che il visitatore torni nuovamnete sul vostro sito.



COSA NE PENSANO OLTREOCEANO
Ecco una carrellata di 5 motivi per cui non dovresti inserire musica che suona in automatico sul tuo sito web. Pratica che risale agli anni ’90. Erano quelli gli anni in cui il suono dei siti web era una novità che si poteva perdonare.

- È un abuso verso i tuoi visitatori
- Non dare per scontato che tu sappia quale brano l’utente vuole ascoltare
- È contro tutte le regole del buon uso del web
- Stai rallentando la connessione
- Stai allontanando gli utenti dal tuo sito web