Spam dalla mia casella di posta

Partono mail di Spam dalla mia casella di posta che non ho inviato io

Se pensi che dal tuo indirizzo di posta partano mail di Spam a tua insaputa, si potrebbe trattare di una conseguenza di email Spoofing, per saperne di più leggi questo articolo.



Pertanto ti consigliamo di effettuare le seguenti verifche:
Controlla il tuo Account:

- Cambia la tua password, andando nell’area di Gestione dei tuoi dati personali e annotala subito per non dimenticarla
- Elimina i contatti mail che non conosci dalla tua rubrica
- Controlla e in caso disattiva la risposta automatica

Scarica: Uso degli strumenti informatici

Controlla il computer che stai usando alla ricerca di virus o malware:

Fai un controllo del tuo computer con un buon antivirus

Verifica la presenza di messaggi falsificati:
  • Le mail falsificate sembrano provenire dal tuo account email, ma in realtà non partono dal tuo account che non è interessato dalla attività fraudolenta
  • I provider di mail non possono impedire che i propri nomi di dominio vengano falsificati e non possono fermare l’invio di Spam da sistemi da loro non controllati nè controllabili
  • Per riconoscere questo tipo di Spam è necessario avere accesso a uno dei messaggi falsificati (ossia ad uno dei messaggi ricevuti, a tua insaputa, dai tuoi contatti) e verificare le informazioni contenute nell’Header. Nell’ultima delle righe “Received” dell’intestazione completa, prendi nota dell’indirizzo IP di origine che corrisponde all’ISP (Internet Service Provider) del mittente. Cerca l’indirizzo IP in un sito come http://whois.domaintools.com/ per stabilire quale ISP fornisce l’accesso Internet a quel mittente
  • Contatta il rispettivo ISP tramite un indirizzo Abuse messo a disposizione, per chiedere che il mittente venga bloccato per Spam




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