Come funziona la PEC
Funzioni PEC, scambi con posta ordinaria, note legali.
Da PEC A PEC
Un messaggio PEC, al momento dell’invio, viene racchiuso in una busta di trasporto virtuale, sul quale viene applicata una firma elettronica. Questa serve a garantirne l’inalterabilità, cioè che il messaggio non venga modificato da nessuno. Prima di consegnare viene effettuato un controllo sulla validità della firma, in caso di esito positivo il messaggio viene consegnato al destinatario ed il mittente riceve una Ricevuta di Avvenuta consegna.
DA PEC A POSTA ORDINARIA
Il mittente non riceverà la ricevuta di avvenuta consegna. Il destinatario non può rispondere alla casella PEC.
DA POSTA ORDINARIA A PEC
Se una casella di posta ordinaria, quindi NON certificata, invia un messaggio ad una PEC, il server di posta respingerà tale messaggio senza inviare alcuna notifica al destinatario. Il mittente invece riceverà in risposta un messaggio di errore per mancata consegna (MAILER-DAEMON).
E' possibile abilitare la ricezione di Posta Ordinaria alla PEC su richiesta a: info@wdpec.it tuttavia scoraggiamo l'attivazione di questa funzione in quanto così facendo vengono eliminati i filtri anti-spam e l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata è soggetta ad attacchi informatici (spam, phishing ecc.) e non si gode più della protezione legale a cui si è inizialmente legati (vedi paragrafo seguente).
L'attivazione di questa funzione viene effettuata solo su responsabilità del amministratore della PEC.
NOTE LEGALI
In caso di contestazioni, le ricevute possono essere opposte a terzi in giudizio. La traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal Gestore PEC per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
ATTENZIONE
Le ricevute hanno valore legale solo se sia il mittente che il destinatario comunicano tramite email PEC. Il testo esplicativo redatto dal CNIPA è esplicito in proposito:
“Da una casella di PEC è possibile inviare un messaggio certificato a chiunque abbia una casella di posta elettronica? Sì, ma nel solo caso in cui il destinatario sia dotato di una casella di Posta Elettronica certificata, sia l’invio che la ricezione di un messaggio di PEC hanno valore legale.”