Perché Gmail ha bloccato i miei messaggi?
spam gmail
Uno dei motivi comuni per cui le email non raggiungono i destinatari Gmail è il blocco dell’indirizzo del mittente da parte di Google. Se non sei in grado di inviare le mail ai tuoi contatti Gmail questo articolo ti aiuterà sicuramente.
Perché Google può bloccarti?
Anche se Gmail non rivela le sue regole di filtraggio delle email, di seguito ci sono alcune ragioni comuni per cui Google può rifiutare le email provenienti dal tuo account o inviare le tue email alla cartella spam.
Se stai facendo una qualsiasi delle azioni elencate qui sotto allora sembra che tu stia inviando spam. Di conseguenza Gmail potrebbe bloccare l'indirizzo IP dal quale si tenta l'invio. A questo link puoi conoscere il tuo indirizzo IP www.ilmioip.it e successivamente verficare la reputazione a questo link https://mxtoolbox.com/
Le ragioni più comuni sono:
• Grandi volumi di email inviate da un nuovo indirizzo IP.
• Improvvisi cambiamenti nel volume delle email.
• Tasso di rimbalzo alto.
• Segnalazioni di spam da parte degli utenti Gmail.
• Punteggio indirizzo mittente basso.
• Elenchi IP nelle blacklist pubbliche.
Google può usare segnali da queste blacklist pubbliche, quindi puoi iniziare a controllare se il tuo IP è in una di esse:
pbl.spamhaus.org - include intervalli di IP dinamici e non di server di posta.
sbl.spamhaus.org - include email che Spamhaus ha identificato come spam.
xbl.spamhaus.org - include bot e agenti di exploit.
cbl.abuseat.org - include le email inviate alle spam trap o segnalate dai loro utenti come spam.
Un messaggio può essere bloccato se contiene testo sospetto o spam oppure se l'IP da cui è stato inviato ha dei precedenti come mittente di messaggi indesiderati. È probabile che solo alcuni messaggi che quasi sicuramente sono spam vengano bloccati, ma non tutti i tuoi messaggi. Tuttavia, per ottimizzare la consegna della tua posta, ti consigliamo di consultare le linee guida di Gmail per i mittenti di messaggi collettivi.
Quando utilizzi i servizi email di Google Workspace, è possibile che vengano visualizzati i messaggi di errore elencati di seguito. Questi messaggi sono utili per diagnosticare e risolvere i problemi relativi all'email.
Per indicare l'origine degli errori, Gmail aggiunge a tutti i messaggi uno o entrambi i seguenti identificatori:
• gsmtp (Google SMTP) viene aggiunto a tutti gli errori.
• gcdp (Google Custom Domain Policies) viene aggiunto agli errori derivanti da regole personalizzate create dall'amministratore.
Per maggiori dettagli visita l’articolo completo