Cos'è la certificazione W3C e a cosa serve?

La parola W3C significa World Wide Web Consortium, cioè il Consorzio Internazionale che si occupa di definire linee guida e standard non proprietari, le tecnologie, i protocolli e tutto quanto necessario per lo sviluppo del Web.

Fin dal 1994, dalla fondazione del consorzio W3C da parte di Tim Berners-Lee, che nel 1989 inventò il Web, ha l'obiettivo di rendere il contenuto della rete sempre più libero e accessibile a tutte le persone.

Perché il mio sito deve essere certificato W3C?

La certificazione indica che il sito è tecnicamente conforme agli standard del W3C. La certificazione W3C è indice di elevata qualità costruttiva nella realizzazione del sito web ed Edysma ha creduto, fin dalla sua fondazione, all'importanza di creare prodotti di assoluta qualità, fruibili a tutti, a garanzia della massima accessibilità da parte di tutti gli utenti, indipendentemente dalla condizione fisica, dalla lingua, dalla dislocazione geografica, ed infine dall'hardware, dal browser e dal sistema operativo utilizzato.

Il fatto che non tutte le aziende siano in condizione di realizzare un sito web conforme agli standard del W3C la dice lunga sulle motivazioni della qualità (bassa) dei siti realizzati che si trovano sul web.

Consigliamo, senza nessun dubbio, di certificare sempre e comunque il proprio sito: questo fattore, oltre ad essere sinonimo di qualità, permette di avere tutta una serie di contatti che andrebbero altrimenti persi per difficoltà di accesso e scarsa fruibilità dei contenuti.