HTTPS e Google: penalizzati siti senza SSL
HTTPS e Google: penalizzati i siti senza Certificati SSL da gennaio 2017
Google ha ufficialmente comunicato che a partire da Gennaio 2017 il browser Chrome, usato dal 73% dei navigatori (statistiche), mostrerà un'etichetta "SITO NON SICURO" accanto ai siti che non utilizzano il protocollo HTTPS.
Approfondimento: Certificati SSL, le novità
L'obiettivo principale di Google è quello di rendere più sicuro il trasferimento di dati personali attraverso form di invio dati, per esempio nelle form di accesso ad e-commerce o nelle form che richiedono l'inserimento di password o dati di carta di credito. Questa tendenza è anche accompagnata dal recente inserimento del protocollo https tra i fattori di ranking di Google: ovvero, la connessione sicura https è ora anche un fattore di posizionamento. Google ha infatti dichiarato ufficialmente:
"Gran parte del nostro lavoro è assicurarsi che i siti web siano sicuri. Per questi motivi stiamo iniziando ad utilizzare HTTPS come un segnale di ranking, perchè vorremmo incoraggiare tutti i proprietari di siti a passare da HTTP a HTTPS, per fare in modo che tutti sul web siano sicuri"
Cosa serve per rendere il tuo sito "sicuro" ed "affidabile"?
Prima di tutto occorre un certificato SSL (Secure Socket Layer) per poi passare dal protocollo di trasferimento HTTP (HyperText Transfer Protocol) a quello HTTPS, con connessione criptata tramite certificato SSL.
Molti siti, soprattutto quelli che prevedevano un passaggio di dati finanziari o, più in generale, sensibili, utilizzano già questo protocollo. Perù, prevedendo l'operazione un costo per l'acquisto del certificato e uno per l'effettiva implementazione, non tutti i possessori di siti web hanno fatto questa scelta. Senza contare sul fatto che per molti la differenza fra HTTP e HTTPS è sempre passata inosservata.
Ma cosa sono i certificati SSL?
I certificati digitali SSL (Secure Sockets Layer) sono protocolli che hanno la funzione di criptare il flusso di informazioni che vengono raccolte dal tuo sito in modo che qualsiasi dato, nel passaggio dal tuo pc a Google, non possa essere "visto" da altri soggetti.
Il costo del certificato SSL
Il costo del certificato SSL può variare in base al tipo di certificato e dalle garanzie che quest'ultimo offre, infatti, alcuni certificati, possono dare in garanzia oltre al milione di dollari ma ovviamente anche il costo del certificato inizia a diventare importante. Il prezzo di un certificato SSL oscilla dai 25,00 ai 300,00 euro ma ci sono anche certificati con un costo oltre i mille euro ideati per l'intera configurazione server o per particolari riconoscimenti. Insomma, per il tuo sito web, e-commerce, o blog, il costo certificato ssl che devi sostenere si aggira dai 25 ai 300 euro e parliamo di un costo annuale.
Non preoccuparti troppo del prezzo certificato ssl, bensì della sicurezza che vuoi tenere nel tuo spazio web, aldilà del ssl costo. Il tuo certificato ssl costo è basato sulla quantità di dati da proteggere e sulla loro importanza.