FTP, cos’è e a cosa serve
Come posso usare l’FTP per modificare e copiare file?
Cos’è un FTP?
L’FTP è un protocollo (File Transfer Protocol) utilizzato per il trasferimento di dati basato su un sistema client-server. Detto in altre parole, è un sistema di comunicazione semplice, ma al tempo stesso efficace, che consente di caricare, spostare e scaricare file all’interno di un sistema di directory. L’FTP usa il Transmission Control Protocol (TCP) per il trasferimento dati, e per lavorare richiede autenticazione del client attraverso nome utente e password.
L’FTP è uno dei primi sistemi di comunicazione definiti nella storia di internet, ed è ancora molto utilizzato dai webmaster per caricare programmi, file e dati sull’hosting. Ma non solo, in realtà tra i principi che hanno dato vita all’FTP (sviluppata al MIT nel 1971) troviamo: la condivisione di file, l’uso di computer remoti e il trasferimento efficace dei dati.
La connessione FTP è sicura?
Con tutte queste attenzioni per l’HTTPS viene da chiedersi: la connessione FTP è sicura? In realtà la versione base non prevede cifratura, quindi è possibile per i malintenzionati recuperare tutti i parametri di accesso. Per migliorare questo passaggio è possibile aggiungere dei protocolli SSL/TSL per crittografare le informazioni e rendere il passaggio sicuro. I migliori client FTP supportano questa opzione e permettono di operare con la variante FTPS.
Approfondimento: SSL (da HTTP a HTTPS)
Novità SSL: Certificati SSL, le novità
Come funziona l’FTP
Senza scendere in dettagli tecnici, per far funzionare questo sistema hai bisogno di un client FTP. Un’applicazione per metterti in contatto con il server con una porta che rimane in ascolto per effettuare il trasferimento file. In realtà le operazioni concrete che puoi mettere in pratica nel momento in cui sei entrato in contatto con il tuo hosting sono diverse:
- Caricare e scaricare file.
- Togliere e rinominare file.
- Creazione e navigazione delle directory.
Migliori programmi FTP per Mac e PC
Per creare una connessione con il server hai bisogno di questi programmi pensati proprio per fare da tramite tra le tue necessità e il luogo in cui modificare le tue directory. Ovviamente ci sono diverse soluzioni, che possono andare bene per Mac o per PC. Quale scegliere? Ecco una serie di opzioni che puoi utilizzare.
Filezilla – Una delle realtà più interessanti per chi ha bisogno di un programma FTP semplice ed efficace. Compatibile per Windows, Mac e Linux, Filezilla.
Cyberduck – Altro software compatibile su Windows e Mac OS X. Punto di forza di questo software FTP è la gestione dei portachiavi, semplice e comoda.
FireFTP – Quest’applicazione unisce due programmi in uno: è un client FTP integrato con Firefox. In questo modo puoi navigare e gestire il trasferimento dati con un’unica schermata.
Ovviamente ci sono altri programmi FTP per mettere in connessione le tue esigenze con il server. Dal mio punto di vista bastano queste, non hai bisogno d’altro. Ora meglio concentrarsi su un altro punto: come impostare il client che hai scelto.
Come configurare client FTP
Come si usa l’FTP? Questa è la parte più interessante secondo me: piuttosto che sapere come funziona questo protocollo, concentriamoci sulla configurazione del client per entrare in contatto con il tuo server. Allora, primo punto: scarica il programma FTP che preferisci. Per ora rimani su Filezilla ma le procedure sono simili anche per altri nomi.
Una volta installato, lancia il programma e mantieni a portata di mano i dati di accesso al server. Una volta che hai aperto Filezilla vai in File e Gestione siti per aggiungere un nuovo progetto al portachiavi. Quali sono i dati da aggiungere al pannello di controllo?
Il proprio host (indirizzo del sito) nel primo riquadro.
Porta, di regola impostata su 21 (se non c’è scritto non ti preoccupare).
Tipo di connessione impostata su Normale.
Username e password nei rispettivi campi.
Come trasferire e modificare file con FTP
Dopo aver compilato questi campi puoi cliccare su Invia e connetterti al server. Ora hai a disposizione un pannello di controllo per effettuare tutte le operazioni con il tuo FTP. Ovvero puoi caricare, scaricare e modificare file. Ma anche navigare nelle directory.