Copiare e incollare testo formattato

Copiare e incollare testo formattato su pagine HTML

Hai appena scritto il tuo primo articolo su un programma di scrittura come Microsoft Word o Open Office e quando lo hai incollato sul tuo sito hai notato che non riesci a editare (modificare a tuo piacimento) il testo?
Se questo è il tuo problema ho scritto apposta per te questa semplice e breve guida in cui ti descrivo il procedimento più semplice e funzionale senza il bisogno di scaricare programmi di terze parti, basta un computer windows o un Mac.

Eliminare la formattazione del testo e dei problemi collegati

Per poter editare senza problemi un testo su una pagina HTML scritto con Word (o Open Office o altro) dobbiamo eliminare semplicemente la formattazione del testo. Dopo aver eliminato la formattazione del documento originale saremo in grado di editare il testo sulla nostra piattaforma in tutta semplicità e con il massimo delle funzionalità offerte dal servizio che utilizziamo.

Se copiamo e incolliamo direttamente un testo di Word su una pagina HTML si può notare, visualizzando la struttura HTML del nostro testo, un codice super complesso e lunghissimo.

Questo codice così assurdo è la causa dei malfunzionamenti nel corso delle nostre modifiche testuali nella nostra piattaforma.

Per eliminare questo strano codice (e i problemi) e sostituirlo con uno molto più semplice, non dobbiamo fare altro che, e qui torniamo all’origine del discorso, eliminare la formattazione del testo.

Come eliminare la formattazione di Word o altri programmi di scrittura con Blocco Note

Il metodo migliore e semplice che non ricorre a programmi di terze parti è utilizzare il programma “Blocco note” di windows presente in tutti i computer ovviamente Windows. Se non possiedi un computer windows ma un mac c’è un altro programma preinstallato che ha funzionalità uguale (con identiche funzioni) al blocco note di windows. Per incollare i tuoi documenti sul tuo sito segui questi quattro passaggi:

1 Copia da Word (o altro programma) tutto il testo che vuoi pubblicare nel tuo sito.

2 Incolla tutto il contenuto su Blocco note di windows, salva il file blocco note e chiudi il programma.

3 Apri il documento blocco note che contiene il testo che hai incollato precedentemente e copia tutto il testo che contiene e che vuoi pubblicare sul tuo sito.

4 Infine, come ultimo passaggio, incolla il tuo testo (copiato dal blocco note) sulla tua piattaforma.

Concludendo … Completato questo ultimo passaggio, da ora in poi sarai in grado di poter editare in tutta semplicità e senza problemi tutte le pagine, articoli o post che vuoi pubblicare sul tuo sito e usufruire di tutte le funzionalità dell’editor di testo della tua piattaforma.

Come potrai notare, il codice HTML che abbiamo incontrato prima, copiando direttamente un documento scritto con Word sulla piattaforma è stato sostituito da uno molto semplice ed intuitivo (HTML standard).

Il tutto grazie a questi semplici passaggi che ci permetto in pochi secondi di poter eliminare la formattazione originaria dei documenti Word (o altri programmi di scrittura).

Ricorda che le eventuali immagini, caratteri (font, dimensione, colore ecc.) a o link presenti nei tuoi testi (o altro) presenti nel documento di Word (o altro programma) non saranno importati insieme al testo.

Eliminando la formattazione del testo originale incollerai solo il testo necessario per essere editato in tutta semplicità!