Impostazioni IMAP consigliate per Thunderbird
Uno dei principali vantaggi di IMAP è il supporto IMAP IDLE che permette di ricevere le email in tempo reale.
La funzione IDLE di IMAP, supportata da molti client email, mantiene aperta una sessione fra client e server email, ma solo quando nella casella email arriva una email questa si attiva ed è il server che comunica al client l’arrivo di un nuovo messaggio. Non è quindi necessario, come nel POP, impostare il client email per controllare con frequenza i nuovi messaggi ricevuti. Non appena un nuovo messaggio arriva sarà il server ad avvisare il client.
Il fatto che tutti gli utenti connessi in IMAP mantengano costantemente una o più connessioni aperte, il numero di queste dipende dal tipo di client email e dal numero di cartelle IMAP sottoscritte, impone al server IMAP di limitare il numero di connessioni che ogni account email può aprire.
Questo problema si può manifestare con un messaggio di errore del tipo:
Maximum number of connections from user+IP exceeded (mail_max_userip_connections)o con la richiesta di inserire continuamente la password del proprio account email. Questo errore è tanto più frequente se l’account email è configurato anche su iPhone, iPad o altri smartphone.
In questi casi è necessario ottimizzare le impostazioni del proprio client email in modo che apra solo il numero strettamente necessario di connessioni verso il server IMAP al fine di evitare un errore di “Troppe connessioni simultanee”.
Per Thunderbird le impostazioni da ottimizzare si trovano in:
Impostazioni account -> NOME ACCOUNT -> Impostazioni serverqui è necessario accertarsi di avere spuntato:
- Controlla nuovi messaggi all’avvio
- Controlla nuovi messaggi ogni 15 minuti
- All’uscita pulisci la Posta in arrivo
- Utilizza il comando IDLE se supportato dal server
- Numero massimo di collegamenti verso il server da tenere in cache: 1
E’ importante che il numero massimo di collegamenti verso il server IMAP sia impostati ad 1, di default Thunderbird ne apre 5 ed è questo che spesso genera problemi di connessione.
Alcuni utenti a questo punto penseranno che le email arriveranno con 15 minuti di ritardo. Ed invece no, l’importante è che il client faccia un primo controllo dei messaggi all’avvio, poi il supporto IDLE notificherà lui l’arrivo di nuove email in tempo reale. L’importante è non impostare il controllo dei nuovi messaggi oltre i 25 minuti in quanto in questo caso la connessione potrebbe chiudersi per inattività.