Posta elettronica

Settaggi per la posta elettronica

Server di posta elettronica POP3/IMAP: pop.dominio.com (porta 110) o imap.dominio.com (porta 143)
Server di posta elettronica SMTP: smtp.dominio.com (porta 25) o con supporto TLS/SSL smtp.dominio.com (porta 587)

In caso di disponibilità per il servizio del canale con connessione in SSL/TLS, sono attive le seguenti modalità di accesso

  • POP3+TLS accesso pop3s su porta 995
  • IMAP+TLS accesso imaps su porta 993
  • SMTP+TLS accesso smtps su porta 465

Qualora si utilizzi un Client di Posta (Outlook Express, Mozilla etc)
e come Server di Posta in Uscita (SMTP) Es: smtp.nomedominio.xxx;
per il corretto funzionamento della posta (invio/ricezione messaggi),
sarà necessario configurare - SE NON GIÀ FATTO - all’interno delle impostazioni
del Client stesso, L’AUTENTICAZIONE NECESSARIA DEL SERVER.

COME IMPOSTARE L’AUTENTICAZIONE DEL SERVER

Per effettuare questa modifica sarà necessario:
- Accedere dal proprio Client di Posta
- Impostazioni Account della propria casella
- Alla pagina/cartella dedicata alle impostazioni dei server (o posta in uscita - SMTP).

ATTENZIONE!!!
A seconda del Client di Posta utilizzato, la voce “autenticazione necessaria del server”
così denominata in Outlook, potrà avere nomi diversi, comunque similari, come ad esempio
“Il server della posta richiede l’autenticazione” – oppure “Impostazioni server SMTP in uscita” etc...

Dopo aver individuato la pagina dove apportare le modifiche, sarà necessario:
- Attivare l’autenticazione del server SMTP (Posta in Uscita)
- Attivare l’autenticazione tramite account di posta
- Inserire nome account (nome utente) e password della stessa casella utilizzata
- Salvare e rendere effettive le impostazioni.

Per maggiori informazioni:
https://it.wikipedia.org/wiki/Posta_elettronica