Qual è il giorno migliore per inviare la newsletter?

Email marketing

Hai deciso di puntare sull’email marketing per promuovere prodotti e servizi del tuo brand? Ottima scelta. Con questo strumento selezioni una lista di contatti interessati ai tuoi contenuti e li esorti a compiere un’azione per fare in modo che si trasformino in conversioni. Allo stesso tempo, costruisci con i tuoi potenziali clienti un rapporto personale, basato sulla fiducia.

Certo, per raggiungere questi obiettivi hai definito ogni dettaglio della tua campagna di email marketing e hai creato una grande newsletter, uno strumento fondamentale per mantenere sempre aggiornate le persone che ti seguono.

Poi un dubbio. Una domanda ti impedisce di portare avanti la tua attività: “Ma qual è il giorno migliore per inviare una newsletter? Esiste un momento in cui gli individui sono più propensi a leggere le mie email?”. Ti dico subito che individuare o meno il giorno e l’orario giusto per inviare le tue email commerciali può decretare il successo o il fallimento della tua campagna. Da statistiche sembra che il giorno ideale per mandare la tua newsletter è il venerdì.

Ma fai attenzione: questo non è un dato certo. Tutto dipende dal contesto, dalla situazione, dal comportamento del tuo target di riferimento. Soluzione? Fare dei test sul lungo periodo, analizzare i dati e poi procedere nel modo migliore possibile.

Non tutti aprono l’email nell’esatto momento in cui la ricevono
Per identificare il giorno migliore per inviare la tua email è bene raggiungere questa consapevolezza: non è detto che tutti i contatti che fanno parte della mailing list leggeranno le email quando le ricevono. Anche se con la diffusione degli smartphone si vive sempre connessi e il controllo della posta elettronica è maggiore.

In base ai dati di Statistiche si evince che l’apertura delle email può variare da tre fino a cinque giorni. Quindi se vuoi mandare un email che contenga l’avviso di un evento organizzati in tempo utile. Diversamente, corri il rischio di perdere il tuo pubblico.

Il giorno migliore per inviare una newsletter: la scelta dell’orario
Sempre secondo statistiche, l’orario ottimale per inviare la tua newsletter è tra le 9.00 e le 10.00 di mattina e dalle 15.00 alle 16.00 del primo pomeriggio. D’altro canto, capire che questo sia l’orario migliore per mandare le tue email promozionali non è difficile. La maggior parte delle persone controlla la posta quando arriva in ufficio, ma è anche vero che potrebbe dare priorità alle comunicazioni di lavoro.

Ed ecco un’altra soluzione: inviare la newsletter tra le 12.00 e le 15.00 quando i lettori sono normalmente in pausa. Ovviamente questo è solo un consiglio, vale sempre il discorso di procedere per prove ed errori: l’esito positivo o meno di queste strategie è legato a doppio filo alle abitudini della nicchia di riferimento. Tieni conto che le email vengono lette nei momenti di pausa e che il momento peggiore per inviare un'email è tra le 21:00 e le 6:00, quando le persone non desiderano essere disturbate.



Posta elettronica

Il giorno giusto per mandare una email è il venerdì. Perché?
Come ti ho sottolineato all’inizio dell’articolo le persone sembrano preferire il venerdì per leggere le email. Probabilmente la risposta è da ricercare in una migliore predisposizione. Per WebDesignProduction a contendersi lo scettro con il venerdì ci sono anche il mercoledì e il giovedì.

Il lunedì è il giorno più odiato. Gran parte delle le persone usa la email in ufficio e dopo il weekend, cancella la posta accumulatasi nei giorni precedenti. In pratica, potresti non essere nemmeno preso in considerazione.

Se a interessarti sono i tassi di apertura delle email sono da evitare anche il sabato e la domenica. Gli utenti, di solito, in questi due giorni tendono ad allontanarsi dal PC e da Internet per trascorrere del tempo con i propri cari.

Il martedì, invece è il giorno in cui si ricevono più email. Resta da vedere quante di queste vengano lette.

In definitiva, lo studio di WebDesignProduction mette in evidenza che il click-through rate, anche se di poco, è più alto di venerdì rispetto agli altri giorni della settimana.

questo articolo prova solo a delineare in via generale qual è il giorno migliore per inviare la newsletter. Però, quello che conta davvero sono le prove che metti in atto.