Frequenza di rimbalzo

Informazioni sulla frequenza di rimbalzo

Un rimbalzo è una sessione di una sola pagina sul tuo sito. In Analytics, un rimbalzo è calcolato in modo specifico come una sessione che attiva una sola richiesta al server Analytics, ad esempio quando un utente apre una singola pagina sul tuo sito ed esce senza attivare altre richieste al server Analytics durante la sessione.

La frequenza di rimbalzo è il rapporto tra le sessioni di una sola pagina divise per tutte le sessioni o la percentuale di tutte le sessioni sul tuo sito nelle quali gli utenti hanno visualizzato solo una pagina e hanno attivato una sola richiesta al server Analytics.

Queste sessioni di una sola pagina hanno una durata pari a 0 secondi, dato che non ci sono hit successivi al primo, che permetterebbero ad Analytics di calcolare la lunghezza della sessione. Ulteriori informazioni sul modo in cui viene calcolata la durata di una sessione.

Un'elevata frequenza di rimbalzo è un male?
Dipende. Se il successo del tuo sito dipende dal fatto che gli utenti visualizzano più di una pagina, allora sì, una frequenza di rimbalzo elevata è un male. Ad esempio, se la tua home page è la porta d'accesso per il resto del sito (ad es. per nuovi articoli, pagine dei prodotti, elaborazione del checkout) e un'elevata percentuale degli utenti visualizza solo la tua home page, un'elevata frequenza di rimbalzo non sarà un'obiettivo a cui mirare.

D'altra parte, se hai un sito di una sola pagina come un blog o se offri altri tipi di contenuti per cui ti aspetti sessioni di una sola pagina, allora un'elevata frequenza di rimbalzo è perfettamente normale.

Ridurre la frequenza di rimbalzo
Esamina la frequenza di rimbalzo da diverse prospettive. Ad esempio:

  • Il rapporto Panoramica del pubblico fornisce la frequenza di rimbalzo complessiva del tuo sito.
  • Il rapporto Canali fornisce la frequenza di rimbalzo per ciascun raggruppamento dei canali.
  • Il rapporto Tutto il traffico fornisce la frequenza di rimbalzo per ciascuna coppia sorgente/mezzo.
  • Il rapporto Tutte le pagine fornisce la frequenza di rimbalzo delle singole pagine.
  • Se la tua frequenza di rimbalzo generale è elevata, puoi indagare più a fondo per verificare se è elevata in modo uniforme o se dipende da qualcosa come uno o due canali, dalle coppie sorgente/mezzo o solo da poche pagine.


Ad esempio, se il problema sono solo poche pagine, verifica se i contenuti sono ben correlati al marketing che utilizzi per portare gli utenti su quelle pagine e se quelle pagine offrono agli utenti percorsi facili per i passi successivi che vuoi che loro intraprendano.

Se un certo canale ha un'elevata frequenza di rimbalzo, dai un'occhiata ai tuoi sforzi di marketing per quel canale; ad esempio, se gli utenti provenienti da pubblicità display rimbalzano, verifica che i tuoi annunci siano pertinenti con i contenuti del sito.

Se il problema è più diffuso, dai un'occhiata all'implementazione del codice di monitoraggio per accertarti che tutte le pagine necessarie siano codificate e che lo siano correttamente. Potresti anche riconsiderare il design complessivo del sito ed esaminare la lingua, la grafica, il colore, gli inviti all'azione e la visibilità degli elementi importanti della pagina.

Puoi utilizzare Optimize per testare diverse versioni delle pagine del sito, per verificare quali design invitano gli utenti a una maggiore interazione.

Se hai un sito di una sola pagina, scopri gli eventi diversi dall'interazione che puoi implementare per acquisire un maggior coinvolgimento degli utenti e individuare le sessioni di una sola pagina che non siano rimbalzi.